Feb 142008
 

È stato annunciato attraverso il google group dedicato agli sviluppatori Android, il nuovo SDK (m5-rc14) della piattaforma mobile sponsorizzata da Google. Come è possibile leggere sull’Android Developers Blog, molte sono le novità:

  • possibilità di creare animazioni per il layout grazie al nuovo pacchetto android.view.animation
  • Geo-codifica (traduzione da indirizzo a coordinate geografiche e viceversa)
  • Supporto di nuovi codec multimediali (OGG Vorbis, MIDI, XMF, iMelody, RTTL/RTX, e OTA audio file)
  • Aggiornato il plugin Eclipse con particolare attenzione al Manifest editor.

Ma la novità più grande è il rinnovo del’interfaccia grafica. Guardando qualche screenshot pare che la nuova UI si presti ad essere utilizzata con dispositivi touchscreen.
Unica nota stonata: mancano ancora le API l’accesso alla funzionalità di più basso livello (le Low-Level Hardware Access API) che permettono l’uso, tra l’altro, del WiFi e del bluetooth (senza dover ricorrere al pachage bluez) e che molti sviluppatori attendono con ansia.

Per chi volesse ulteriori informazioni sulle altre novità del nuovo sdk può visitare la pagina API Changes Overview.

Per chi vuole invece provarlo può scaricare l’SDK dalla sezione download del sito ufficiale. Per chi volesse fare l’upgrade dalla versione m3-rc37 alla mc5-rc14 può seguire la guida Upgrading the SDK.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Sorry, the comment form is closed at this time.