IGLU è il LUG di Udine.
L’acronimo è ricorsivo e sta per IGLU Gruppo Linux Udine.
E’ stato fondato nell’ormai lontano 1999 ad opera di alcuni studenti appassionati di Linux & open source. Oggi il LUG è ancora vivo e vegeto, e si occupa, oltre che della diffusione del sistema operativo del pinguino e dell’open source in genere (tramite interventi e collaborazioni), dell’organizzazione di importanti eventi come l’Open Source Day.

L’Open Source Day è una nostra iniziativa, partita nel 2009 dall’esperienza dei LinuxDay degli anni passati, e comprende ogni cosa che il LinuxDay porta con se e qualcosa in più non avendo un target specifico. Infatti, ci è possibile parlare di ogni iniziativa pubblica o privata che rientri nella filosofia dell’Open Source, includendo così anche altri importanti progetti quali *BSD.

IGLU è un progetto di ASCI (Associazione Cultura Informatica), un’associazione interna all’Università di Udine. Per questo motivo il LUG non prevede iscrizioni. Tuttavia, ognuno è libero di partecipare alla vita del LUG stesso, sia virtualmente tramite la mailing list, sia fisicamente passando in sede, e magari collaborando nell’allestimento delle manifestazioni :).
ASCI fornisce supporto economico/logistico a vari progetti, primo fra questi IGLU. La direzione del LUG pertanto, corrisponde a quella di ASCI. Il Responsabile di progetto di IGLU, delegato dalla direzione di ASCI, si occupa dei vari aspetti organizzativi necessari all’esercizio del LUG.