Jul 192010
 

Capita a volte (sopratutto quando si fa il montaggio di filmati di conferenze con slide) di dover convertire ogni singola pagina di un pdf in un jpg. Una possibile soluzione è utilizzare gimp, però questo ha la controindicazione di aprire una nuova finestra per ogni pagina del pdf e doverle salvare una ad una, con notevole dispendio di tempo e pazienza.

Per fortuna ci da una mano il pacchetto imagemagick. Si installa facilmente da gestore di pacchetti (synaptic) oppure da terminale con sudo apt-get install imagemagick. Uno volta installato basta aprire un terminale, spostarsi nella cartella dove si ha il pdf e dare il seguente comando: convert miofile.pdf miofileoutput.jpg ed un attimo si avrà convertite tutte le pagine in relative immagini jpg. Siccome per ogni pagina corrisponde un immagine, conviene creare una cartella ad hoc per il salvataggio ed evitare la saturazione della cartella corrente (in generale “Documenti”).

Sebbene in alcuni siti consiglio di installare altri pacchetti, io vi suggerisco vivamente di installare questo perché evita di creare fastidiosi errori nella conversione, sebbene sia dotato di minori opzioni. Inoltre si può salvare in diversi formati aldilà del .jpg.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Sorry, the comment form is closed at this time.