Apr 102007
 

E’ ufficiale, la release 4.0 di Debian GNU/Linux (Etch), dopo 21 mesi di continuo sviluppo, è finalmente disponibile. Sono 11 le piattaforme supportate dalla nuova release. Debian 4.0 è pronta all’uso con partizioni cifrate, un installer grafico tradotto in 58 lingue differenti, ed un sistema di gestione pacchetti ulteriormente migliorato.

Secure APT permette infatti la verifica dell’integrità dei pacchetti scaricati da un mirror. L’aggiornamento dell’indice dei pacchetti non avviene più riscaricandoli interamente ma scaricando esclusivamente dei piccoli file contenenti solo le differenze con le precedenti versioni.

L’installazione di Debian GNU/Linux può essere fatta su supporti diversi, dai DVD, ai CD alle chiavette usb oppure tramite rete.

L’ambiente desktop di default è GNOME, ma sono disponibile anche KDE (3.5.5) o Xfce. Altra novità i CD e DVD multi-arch che supportano l’installazione di architetture multiple da un singolo supporto.

Debian 4.0 può essere scaricata via bit torrent, jigdo o HTTP collegandosi alla sezione download del sito ufficiale.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Sorry, the comment form is closed at this time.