Feb 152009
 

A quasi due anni dal rilascio di Debian 4.0 (Etch) il team di sviluppo della distribuzione ha rilasciato la nuova versione 5.0 (Lenny).

Seguendo in pieno la filosofia tipica di Debian, ossia “il rilascio si fa quando è pronto”, in questi mesi si erano susseguite diverse ipotesi sulla data di uscita, che inizialmente era prevista per settembre 2008, ma che è stata di volta in volta posticipata, fino a giungere a ieri 14 febbraio. Al momento in cui si scrive la home page del sito non è ancora stato aggiornata, ma l’annuncio del rilascio è stato pubblicato e sono stati aggiornati i mirror ufficiali della distribuzione.

Dietro la scelta di rilasciare la nuova versione proprio il 14 febbraio, la comcomitanza di due altri eventi (oltre al fatto che Lenny fosse pronta, ovviamente): San Valentino, in occasione del quale è stato creato un banner apposito giocando sul logo di Debian, e il raggiungimento dello unix time 1234567890.

Dal momento che la filosofia di Debian è quella di offrire una piattaforma quanto più possibile stabile e “rodata”, in questo nuovo rilascio, a differenza che in quelli di altre distribuzioni, non si troveranno le ultimissime versioni di tutti i pacchetti: ad esempio il team di sviluppo ha preferito non includere KDE nella versione 4 ed ha mantenuto il vecchio ma collaudato KDE 3.5.10, così come GIMP è nella versione 2.4 invece dell’ultima 2.6. Il kernel utilizzato è infine il 2.6.26.

Da quanto sembra, anche per Lenny è in progetto un rilascio intermedio (Lenny-and-a-half), analogo a quanto avvenuto nel luglio scorso per Etch, in modo da meglio supportare le novità che usciranno da qui in avanti.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Sorry, the comment form is closed at this time.