Jan 182008

L’opera portata avanti da Ubuntu per semplificare l’utilizzo di Linux agli utenti alle prime armi con il sistema operativo del pinguino non si ferma. La newsletter settimanale 73 (6 – 12 gennaio 2008), ha annunciato la disponibilità al download dell’Ubuntu 7.10 Desktop course. Questo documento si propone come un corso introduttivo ad Ubuntu destinato agli utenti home & office ed ha come unico pre-requisito l’aver installato ubuntu 7.10 sul proprio PC.

La guida è rilasciata con licenza Creative Commons.

Ubuntu 7.10 Desktop training ha una struttura modulare, a “lezioni”. Per quanto riguarda gli studenti, gli argomenti trattati sono:

1. Introduzione ad Ubuntu e al movimento del software libero / open source
  2. Esplorazione del desktop GNOME
  3. Utilizzo di Internet
  4. Applicazioni d’ufficio
  5. Ubuntu e i giochi
  6. Personalizzazione del desktop e delle applicazioni
  7. “Lavorare” le foto
  8. Vedere film e ascoltare musica
  9. Help e supporto
  10. Partizionamento e boot del sistema

È disponibile anche una versione per i docenti che si differenzia dalla versione studenti per la presenza di note utili nella didattica.

È possibile scaricare la versione per studenti a questo indirizzo.

La versione docenti è invece disponibile a quest’altro indirizzo.