Jul 102010

Iglu in collaborazione con AsCI organizza venerdì 23 luglio alle ore 19:00 una conferenza denominata “Pubblica Amministrazione ed Opensource: una possibilità do sviluppo”, presso il Parco del Cormor.

Nella conferenza verranno analizzate le potenzialità del software opensource all’interno di una PA e i vantaggi dal punto di vista economico ed informatico del loro utilizzo.

In particolare verrà presentata dal Dott. Paolo Coppola, assessore all’innovazione, l’esperienza del Comune di Udine e i progetti di sviluppo attivati. Il suo intervento sarà correlato dal Dott. Fabio Bottega, responsabile dello sviluppo di alcuni software opensource usati dal Comune di Udine o da altre Amministrazioni Pubbliche.
Inoltre a partire dalle ore 14.30 saranno presenti nel parco (nei pressi del bar), per dimostrazioni, chiarimenti e assistenza tecnica di base, i responsabili di AsCI e Iglu. Sarà quindi possibile installare gratuitamente software opensource sul proprio computer o chiedere maggiori informazioni a riguardo, oltre che provare di persona sistemi operativi, applicazioni e giochi, rigorosamente open.

– PAOLO COPPOLA, è assessore all’innovazione ed e-government del Comune di Udine e professore associato di informatica all’Università di Udine.
Insegna programmazione, informatica per gli archivi e per le biblioteche e informatica applicata al turismo e ai beni culturali.
È stato delegato del rettore per l’informatica dell’ateneo udinese, direttore del centro servizi informatici e telematici ed ora, come assessore, gli sono state affidate le deleghe per la città della conoscenza, il controllo di gestione, il distretto delle tecnologie digitali, l’interoperabilità delle basi dati, i servizi demografici, i sistemi informativi e telematici, gli sportelli e i punti unici di accesso, gli studi e la statistica, la trasparenza e la verifica del programma.

– FABIO BOTTEGA, è imprenditore nella società Tecnoteca Srl, di cui è presidente del CDA. Laureato in Scienze dell’Informazione e responsabile sviluppo software per la pubblica amministrazione, è stato socio fondatore dell’ALSI (Associazione nazionale Laureati in Scienze dell’Informazione ed Informatica). Prima di costituire, con i soci, Tecnoteca ha lavorato per quindici anni come capo progetto e responsabile della progettazione e sviluppo presso varie aziende private.

– IVAN BORTOLIN presidente ASCI associazione studentesca cultura informatica dell’università degli studi di Udine e responsabile Iglu Gruppo Linux Udine.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Dopo la conferenza, per chi vuole, ci troviamo insieme a mangiare una pizza.