Mar 222007
 

Negli ultimi anni Red Hat si è concentrata sulla diffusione della propria distribuzione desktop solamente in grandi azienda, tralasciando il mercato consumer. Ora invece sembra fare marcia indietro o quasi. Nel prossimo futuro la società del cappello rosso vorrebbe rilasciare una versione del proprio sistema dedicato ad un mercato più ampio, ripercorrendo la stessa strada compiuta da Novell per quanto riguarda Suse Linux Enterprise Desktop.

Attualmente Red Hat ha una versione deominata Red Hat Enteprise Linux (RHEL) deidicata al mercato desktop aziendale, dotata di numerose applicazioni dedicate alla produttività personale ma vuole andare oltre.

Non ci sono ancora molti dettagli ma pare che la nuova distribuzione avrà molto a che fare con Fedora, utilizzata come base sperimentale per le nuove features da introdurre su RHEL. Fedora nacque verso la fine del 2003 proprio sulla base di Red Hat Linux, distribuzione abbandonata da Red Hat, che decise di dedicarsi a soluzioni di tipo enterprise.

Che la sfida con Novell abbia inizio.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter

Sorry, the comment form is closed at this time.