Oct 052012

Giovedì 4 ottobre 2012 si è tenuta una riunione IGLU e l’argomento che ha occupato per intero la riunione è stata l’organizzazione dell’OpenSource Day 2012.

La prima parte della serata è stato un ragguaglio sullo stato dell’organizzazione e sulle attività che storicamente vengono preparate per la manifestazione, nonché sulle modalità di svolgimento.

La seconda parte è stata incentrata sia su necessità tecniche dell’organizzazione, sia su un brainstorming sulle modifiche e/o aggiunte per l’OSD di quest’anno, che riporto qua sotto con una piccola spiegazione della proposta:

• Mixxx: Presentazione attraverso una conferenza di un programma di mixing audio.
  • Conferenza Caine: Verrà il dottor Nanni Bassetti (http://www.nannibassetti.com), maintainer di Caine, specializzato in analisi forense con notevole esperienza sul campo.
  •  Ci saranno i dvd per distribuire il software, forse anche le penne usb.
  • Al game corner serviranno 3/4 persone per la preparazione prima dell’apertura, poi potranno rimanere una o due.
  • Torneo Game Corner: possibile organizzazione di un torneo nel pomeriggio verso la fine della manifestazione, ovvero con orario 15:30-16:30
  • In caso di numerose conferenze avanzate e poche base, si potrà decidere di togliere spazio (partendo dall’ultima fascia) a queste ultime per poter offrire più conferenze avanzate nel pomeriggio.
  • Inserimento a fine manifestazione di 10/15 minuti di chiusura, con saluti e ringraziamenti.
  • OpenBeer: Si avvertono le persone partecipanti all’OSD, attraverso molteplici canali, che la sera dopo cena ci sarà l’incontro con alcuni conferenzieri e i membri dello staff in un noto locale di udine per un bicchiere in compagnia.
  • Tra i banchetti presenti lungo i corridoi, ci sarà anche quello di IGLU, in qualità di co-organizzatore, con una rappresentanza per rispondere a domande e far conoscere l’associazione.
  • Preparazione di un codice QR per il rapido accesso via mobile all’elenco delle conferenze con orario e luogo.
  • Mantenere un numero sufficiente di volantini da distribuire all’entrata della manifestazione.
  • Verranno girati dei videolog con lo staff, dove si parlerà di come procede l’organizzazione dell’OSD, delle novità e delle proposte. Saranno pubblicati sul canale di AsCI su Youtube e condivisi attraverso i siti di AsCI, IGLU e le rispettive pagine sui social network.
  • Sarà aperta la pagina IGLU su Facebook e Google+.
  • Chiederemo l’autorizzazione a chiudere alcune aree dell’università alle 15 di venerdì 23 novembre per poter cominciare a preparare gli spazi per l’evento del giorno dopo.
  • Forse si avrà una conferenza di presentazione su Backtrack e Backbox al percorso base.

Un altro argomento è stata la partecipazione di IGLU a un progetto chiamato Hacker’s Highschool, che ha come scopo la divulgazione informatica, soprattutto per quel che concerne la sicurezza, verso le scuole superiori. Il progetto è stato accolto favorevolmente e si è parlato anche della possibilità di tenere corsi di informatica riguardanti l’open source nelle scuole. Tutto ciò verrà pubblicizzato nello stand di IGLU all’OSD.

Per concludere ripetiamo nuovamente il nostro invito: chi avesse interesse nell’open source, può scriverci nella mailing list o venire alle nostre riunioni segnandosi nel doodle della pagina apposita (Prossima Riunione IGLU).